prodotti alimentari e trasporto polveri

L’industria alimentare è molto vasta e prevede diversi tipi di lavorazioni e trasformazioni. Oltre a produzioni tradizionali negli ultimi decenni hanno preso piede ulteriori prodotti, che vanno da cibi disidratati, come si possono trovare nella cucina rapida, per arrivare poi agli integratori alimentari di origine naturale o sintetica.

Ciò premesso, Mecgem può fornire tecnologia per la gestione di fluidi, dal liquido a ridotta viscosità fino ad arrivare a prodotti concentrati, puree e gelatine o polveri alimentari.
Sul lato del prodotto la cosa importante per chi lo produce è tenere il livello qualitativo il più vicino possibile agli standard definiti, riducendo il più possibile gli scarti e/o il costo di smaltimento dei reflui di produzione.

Sarà importante fare una valutazione dei costi benefici nella pianificazione del processo di lavoro, che potrebbe risultare più efficiente recuperando alcune sostanze, che attualmente vengono smaltite, o perse, con il conseguente abbattimento dei costi di smaltimento.

fibre alimentari

Estrazione fibre da prodotti alimentari

Studiamo e progettiamo, oltre a fornire sistemi custom per l’estrazione della componente fibrosa, o solida, all’interno di liquidi, e, grazie alle nostre tecnologie innovative, riusciamo a sfruttare processi meccanici e naturali che permettono di manteneree la qualità del prodotto finale.

zuccheri

Estrazione zuccheri da prodotti alimentari

Grazie alle nostre tecnologie innovative riusciamo a recuperare gli zuccheri di varia natura, e provenienti da più fonti, sia naturali che da semilavorati, e quindi di recupero da scarti.

Le materie prime ottenute in modo naturale sono esenti da coadiuvanti di filtrazione o da trattamenti chimici. L’ottimizzazione del processo produttivo, come accennato in precedenza, può portare a notevoli risparmi economici, garantendo basse le perdite di prodotto oltre che a un positivo impatto ambientale.