beverage

Il settore food and beverage, ovvero alimentare e bevande, è molto vasto e comprende appunto una grande varietà di prodotti e tipologie di aziende con diverse necessità.
In questo ambito la filtrazione trova quindi svariati tipi di applicazione, da alcuni passaggi nel ciclo primario di produzione a quello di processi secondari di trattamento dei sotto prodotti o scarti di lavorazione, che possono avere finalità di recupero materie per motivi economici o ecologici.

Mecgem è in grado di offrire soluzioni su misura sfruttando tecnologie solide e che hanno l’obiettivo di migliorare la situazione attuale dei suoi clienti offrendo soluzioni che, oltre al miglioramento della resa o dell’efficienza, abbiano caratteristiche di solidità e semplicità d’uso.

Oltre al know-how specifico sulla filtrazione, Mecgem può offrire anche attrezzatura accessoria per il completamento degli impianti.

vino

Nell’ambito enologico Mecgem può offrire consulenza, servizi ed impianti per le varie fasi produttive, dal ricevimento/pressatura, alla chiarifica e all’arricchimento, dalla refrigerazione allo stoccaggio, questo grazie ad un approfondito know-how di settore.

La pluriennale esperienza nella filtrazione in tutte le sue tecniche, dalle classiche a quelle innovative di Mecgem, la rende il partner tecnologico ideale per il miglioramento del processo produttivo del vino. In particolare, grazie alla tecnologia cross-flow sviluppiamo impianti di microfiltrazione o arricchimento dei mosti.

Pionieri della filtrazione delle fecce abbiamo sviluppato un sistema robusto ed affidabile di tipo cross flow specifico per la filtrazione della feccia o dei fondi di trattamento generando incrementi della resa del prodotto di prima qualità riducendo lo scarto con un conseguente maggior guadagno. Questo permette di eliminare l’uso di farina fossile, necessario ad esempio in processi alternativi come il filtro pressa, con conseguente miglioramento delle condizioni di lavoro e pulizia dell’ambiente.

Ricevimento e pressatura

Refrigerazione e stoccaggio

Chiarificazione e arricchimento

Filtrazione

birra

Sono cresciute numericamente negli ultimi anni le micro-birrerie che producono un proprio prodotto per il consumo della propria clientela.

Questo vale sia per pub, agro-birrifici, che per produttori di birra in bottiglia. Mecgem ha il know-how e l’esperienza per consegnare impianti completi per produzioni di varie portate di birra, seguendo i suoi clienti in tutte le fasi del processo produttivo, dal campo all’imbottigliamento. Dalla scelta delle materie prime alla maltazione, alla birrificazione, per passare poi alla filtrazione nei suoi vari livelli, ad esempio quella idonea per la rimozione solo dei lieviti o quella per l’ottenimento di una birra perfettamente limpida.

Supportiamo, con la nostra consulenza, chi vuole avviare e un impianto di produzione o chi ritiene di migliorare un impianto esistente.

Studiamo il processo più adatto alle esigenze dei nostri clienti, fornendo sistemi di filtrazione, nel rispetto delle caratteristiche organolettiche e di tenuta di schiuma del prodotto di origine.

Realizzazione di Impianti completi per birra artigianale

olio

Nel settore oleario possiamo offrire soluzioni per filtrazione e stoccaggio che permettono di avere un olio di prima qualità.

Dal trattamento e spremitura delle olive ne risulta un sottoprodotto, o prodotto di scarto, le cosiddette acque di vegetazione, cioè le acque reflue del processo di produzione oleario che, possono quindi essere smaltite a costi inferiori, rendendo possibile il recupero di molecole e sostanze interessanti per le loro proprietà, utilizzabili ad esempio nel settore sdei cibi probiotici o degli integratori alimentari.

Questo porta ad un recupero dei costi di smaltimento e un valore aggiunto nei ricavi.

Trattamento acque di vegerazione

succhi e bevande
in genere

Filtrazione, chiarifica, arricchimento, scambio termico, blending e miscelazione, deareazione, CIP lavaggio.

Queste le fasi per le quali siamo in grado di fornire impianti assistenza alla progettazione o revisione di impianti e dei loro flussi produttivi.

Con un focus sulla filtrazione diamo alle aziende clienti risposte in merito al trattamento di succhi limpidi puree, decolorazione o arricchimento. Sempre tenendo in considerazione la robustezza e l’efficacia e l’economicità delle soluzioni tecniche proposte.

Filtrazione e chiarifica
 

Inattivazione enzimatica

Scambio termico
 

Blending e miscelazione

Confezionamento e riempimento

Dearazione e CIP lavaggio

distillati

Filtrazione e trattamento dei prodotti provenienti dalla distillazione

Oltre ai sistemi classici di filtrazione possiamo fornire una filtrazione innovativa a membrane, completamente in acciaio inox, garantendo al massimo la stabilità del prodotto dal punto di vista organolettico ed aromatico, senza limiti di gradazione alcolica e nel rispetto delle norme vigenti per prodotti ad uso alimentare o explosion proof.

Impianti per la produzione di whisky e per grappa distillati di alta qualità.